Pleasures from the world


Meglio viaggiare o fare il turista?
giugno 1, 2007, 4:36 PM
Filed under: India, turismo, viaggi

Viaggiare e conoscere posti e persone nuovi è decisamente stimolante ed affascinante. Spesso però si confonde il viaggio con il turismo. O meglio il turista spesso, molto spesso, vorrebbe passare per viaggiatore. In realtà questi sono due mondi distinti. Si potrebbero citare a testimonianza di ciò le comodità dei pacchetti “tutto incluso” e gli imprevisti derivanti dalle vacanze fai da te. In effetti, quasi a riassumere il concetto, ricordo che non molto tempo fa un tormentone pubblicitario recitava: “…no Alpitour? Ahi ahi ahi ahi !!!”.

In realtà credo che nessuno possa obiettare che passare tre settimane a Cancun in un villaggio turistico 5 stelle senza varcare i cancelli del resort abbia decisamente a che fare con il turismo. Parimenti potrei dire che fare il giro dell’Islanda in tenda o in bicicletta sia molto più affine al viaggio che non al turismo. In ogni caso la miglior defizione di cosa voglia dire viaggiare l’ho sentita nel film di Bernardo Bertolucci Il Te nel deserto: “…viaggiatore è colui che sa quando parte ma non sa se e quando tornerà…”; forse le parole del dialogo non sono esattamente quelle che ho trascritto ma di sicuro il senso è della frase è corretto.

Un mio amico al momento si trova in India e leggendo il suo Blog sull’India posso condividere, almeno con la sua fantasia, il suo viaggio. Di una cosa sono sicuro: Sergio è molto più viaggiatore che turista e ritengo cosa saggia spronarlo ad aggiornare con maggiore frequenza il suo Blog.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento